L’Impero Persiano – Albert T. Olmstead – Recensione

Risultati immagini per l'impero persiano olmsteadSiamo abituati a studiare le antiche civiltà orientali con gli occhi dei greci, perché le fonti scritte, abbondanti e comprensibili, per lungo tempo, sono state esclusivamente quelle greche. Ma, le più recenti opere di scavo e di traduzione, hanno riportato alla luce iscrizioni, pergamene e tavolette, dalle quali si può attingere per una conoscenza meno parziale della storia. E allora diviene interessante e bello vedere, per una volta, i greci con gli occhi dei persiani. Ed “ascoltare” i persiani che parlano di loro stessi.

Fu un grande impero, quello di Ciro e dei suoi successori, minato, purtroppo, da egoismi e cattiva gestione economica. Leggere di queste civiltà è bellissimo, c’è poco da fare. E a scuola, purtroppo, c’è spazio solo per poche pagine sui libri di storia. E allora libri del genere divengono importanti e restituiscono dignità a grandi passati dimenticati.

L’unico aspetto negativo di questo lavoro sta nel suo stile. Perché se le informazioni sono interessanti, è anche vero che Olmstead ha uno tende ad essere prolisso e noioso… e molti paragrafi si perdono in descrizioni e informazioni pressoché inutili, per un’opera che vuole essere divulgativa e non scientifica.

Quindi sì, va detto che buona metà del libro è scritta davvero male (secondo me). Però, ecco, l’altra metà è interessante e l’argomento paga. Perciò sono Ciro, Cambise, Serse, Artaserse e i loro successori a far guadagnare al tomo il valore di preziosa testimonianza.

Rimane molto rammarico, pensando alle testimonianze lasciateci dagli antichi persiani. Molte delle loro biblioteche e dei loro templi e magazzini furono dati alle fiamme, durante l’invasione macedone di Alessandro Magno. Avremmo, dunque, potuto scoprire molto di più sul conto di questo popolo… ed è un gran peccato che il grande conquistatore, educato da Aristotele, non abbia avuto pietà per la memoria del grande impero che lo aveva preceduto.

– Giuseppe Circiello –

Annunci