Anime in Canto – Giuseppe Circiello – Poesia

Avevo giurato a me stesso di non scrivere mie poesie su questo blog… ma questa sera, ascoltando Jacob Pavek e il suo album Illume, ho composto questa e non so… mi va di condividerla con il mondo…

ANIME IN CANTO

Fioriscono le modulazioni della tua anima in canto,
e l’universo esulta attraverso i nostri corpi in attrito.
Dov’è il mio corpo? Non so. Con un tocco tu lo hai incenerito.
Mi disperdo nel vento e nel tuo respiro,
e ti gravito intorno e giro e giro…
Mentre vivi fulgente come una stella
e pensi e mi riscaldi più di quella.
Scelgo l’orbita folle, ti dico –
“tu solo puoi dissetarmi” –
purché vicini e più interni –
e più mortali che eterni!
Fuoco dolce, fuoco furente
sulle mie membra –
ecco ciò che mi sembra!
“Tu solo puoi dissetarmi nel fuoco –
nell’esplosione e nel rombo,
ti cerco e soccombo”.

– Giuseppe Circiello –

 

